Come funzionano le immagini • SOLD OUT

Pittura, fotografia, grafica, intelligenza artificiale. Un corso con Riccardo Falcinelli
  • >
  • Come funzionano le immagini • SOLD OUT
12 Ottobre 2024
euro 320

« La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.»

Italo Calvino

Sabato e domenica, due giorni di workshop con Riccardo Falcinelli.

Pittura, fotografia, grafica, semiotica, storia, psicologia della percezione e nuove tecnologia. Usando strumenti provenienti da diversi ambiti disciplinari e creativi il corso vuole proporre le basi del funzionamento delle immagini sia sul piano delle strutture compositive sia su quello degli usi sociali. Che cos’è un’immagine? Come funziona? Esistono immagini più efficaci di altre. E soprattutto: che significa efficace? La finalità è duplice: imparare a guardare e imparare a costruire le immagini, ma anche imparare a usarle. Grande attenzione sarà dedicata anche alle questioni legali legate alla proprietà intellettuale e al diritto d’autore.

Il corso è rivolto a chi si occupa di immagini: grafici, fotografi, illustratori, photoeditor con una particolare attenzione all’art direction. Ma il corso è rivolto anche a chi si occupa di insegnamento di materie visive e storico-artistiche per costruire una didattica visuale in relazione ai problemi contemporanei della progettazione.

• la visione e il design

• composizione e percezione

• pittura vs fotografia

• costruire un’immagine