Corso di giornalismo culturale

• Corso di giornalismo culturale
31 Ottobre 2024
euro 390

«Un elemento della nostra professione è il costante approfondimento delle nostre conoscenze»

Ryszard Kapuściński

Scrivere di libri e di cultura passa oggi dai blog, dai social network, sopravvive ancora sui quotidiani e nelle riviste, tra critica letteraria e recensione: come districarsi in questa costellazione di medium diversi?

Sei appuntamenti per scoprire come è nato e come si è evoluto il giornalismo culturale, per imparare a scrivere una recensione efficace e a fare un’intervista che tenga l’interesse del lettore.

Il giornalismo culturale è fatto anche di pratica e pitch, e per quelli serve orientamento: ecco allora che esercitazioni e ospiti del settore porteranno i/le partecipanti nella dimensione di una redazione culturale e nell’esperienza di chi si occupa di cultura all’estero.

Un corso che esplora questi e altri temi relativi allo scrivere di e sui libri per una testata cartacea oppure online.

Breve introduzione al giornalismo culturale: storia, esempi, intuizioni
(Laura Pezzino • 31 ottobre 2024)

Come scrivere di libri da freelance: pitch e altri consigli pratici per sopravvivere
(Nadeesha Uyangoda • 7 novembre 2024)

Rubriche, verticali, recensioni, consigli di lettura: scrivere di libri senza fare critica letteraria (Nadeesha Uyangoda • 14 novembre 2024)

Il giornalismo culturale nelle testate internazionali: The New York Review Of Books.
Sarà presente un ospite
(Nadeesha Uyangoda • 21 novembre 2024)

L’intervista: come si fa e vari formati
(Laura Pezzino • 28 novembre 2024)

Come funziona una redazione culturale.
Sarà presente un ospite.
(Laura Pezzino • 5 dicembre 2024)

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Corso di giornalismo culturale
Quando:31 ottobre e 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre 2024
il giovedì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:390 euro
Con chi:Laura Pezzino e Nadeesha Uyangoda

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Scuola del libro S.r.l., IBAN IT93U0200805012000106676705, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici