fbpx

Le strategie della tensione

Un corso di scrittura con Fabio Geda
  • Home
  • >
  • Le strategie della tensione
5 Novembre 2024
euro 290

«E adesso parla con me. Dimmi qualcosa che non ho ancora mai sentito»

Kent Haruf

Come si scrive un incipit che faccia scivolare istantaneamente chi legge dentro la storia? E come lo si tiene, poi, avvinghiato alla pagina, magari creando una tensione a corrente alternata che gli impedisca di uscirne? Ma la tensione c’è soltanto nei thriller? (Risposta spoiler: no). Ne discuteremo smontando grandi racconti e grandi romanzi e provando, infine, a scrivere noi qualcosa che accenda una miccia in chi legge. In attesa dello scoppio!

Suggerimenti di lettura: 

Maniac di Benjamin Labatut, Adelphi

Incendi di Richard Ford, Feltrinelli

Le nostre anime di notte di Kent Haruf, NNE

Vicini di Raymond Carver (racconto dalla raccolta Vuoi star zitta, per favore?, Einaudi)

La vita che salvi può essere la tua di Flannery O’Connor (racconto dalla raccolta Tutti i racconti, Bompiani)

Pulita di Alia Trabucco Zerán, SUR

Dove si legge, si discute e si smontano pagine strepitose (e tesissime) scelte da me. Saprete prima quali, così potrete arrivare preparati, se vi va. 

Dove si continua a leggere, discutere e smontare. E questa volta, attenzione, ciò che leggeremo lo consiglierete voi.

Dove si condivide ciò che si è scritto: perchè sì, tra la lezione precedente e questa dovrete scrivere qualcosa. Quindi non prendetevi troppi impegni, nel frattempo.

Dove si torna sulle cose dette, si mettono in ordine le idee per non dimenticare niente e si prova a mettere giù un decalogo dedicato alle strategie della tensione. (Che poi, ovviamente, decideremo se vendere a caro prezzo o diffondere magnanimamente.)

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Le strategie della tensione
Quando:5-12-19-26 novembre 2024
il martedì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:290 euro
Con chi:Fabio Geda

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Scuola del libro S.r.l., IBAN IT93U0200805012000106676705, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici