Chi ha detto che la narrativa si può sviluppare solo in quella che è ritenuta da tutti la struttura classica? Siamo abituati a leggere libri con un inizio, uno svolgimento e una fine, ma questo non è l’unico modo per scrivere un romanzo o un racconto.
Nella storia della letteratura ci sono infinite, straordinarie, eccezioni alle regole della struttura narrativa convenzionale, come Raymond Queneau, Georges Perec, Jennifer Egan, Douglas Coupland, Italo Calvino o anche Andrea Camilleri. Ognuno, a modo suo, ha trovato un modo inaspettato per raccontare una storia.
Leggeremo e analizzeremo insieme alcune pagine dei loro libri alla ricerca dei modi più strani di scrivere un romanzo.
Non tutte le storie hanno bisogno di una struttura convenzionale. A volte le strade più assurde e originali possono portare verso nuovi sentieri della scrittura, unici, divertenti, stimolanti, e a nuovi punti di partenza e punti di vista inediti.
Questo corso, acquistabile anche singolarmente, fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno.
- Strutture tradizionali vs. Strutture originali (identificare il modello adatto al nostro testo)
- Variazioni sul tema (i vari modi di raccontare la stessa storia)
- L’originalità nel tempo (strutture innovative nei libri del passato)
- Materiali estranei (come inserire nel racconto contenuti non narrativi)
Letture di testi di Raymond Queneau, Georges Perec, Andrea Camilleri e altri
- Originali di successo (formule innovative che hanno prodotto best-seller)
- Impalcature singolari (strutture di romanzo atipiche e uniche)
- Frammentare per narrare (la narrazione a brandelli)
- Dove trovare ispirazione (quali sono i nuovi modelli di scrittura e come individuarli)
Lettura di testi di Jennifer Egan, Italo Calvino, Douglas Coupland e altri
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Stranger Things |
Quando: | 7-14-28 ottobre e 5 novembre 2024 il lunedì (e un martedì), ore 18-20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 290 euro |
Con chi: | Matteo B. Bianchi |