Editare un romanzo significa entrare in empatia con chi l’ha scritto, tuffarsi nella personalità dell’autore, ascoltarlo e porgli le giuste domande, significa aiutare l’autrice a tirare fuori ciò che nel suo libro si intravede in potenza, far diventare una storia la versione migliore di se stessa. Sì, ok, ma in pratica come si fa? Durante queste sei lezioni/laboratorio, e negli intervalli a casa tra una e l’altra, affronteremo una ad una le fasi dell’editing, dal lavoro strutturale al microediting, misurandoci davvero con un romanzo inedito (un manoscritto uscito dalla Scuola del libro) per portarlo, insieme all’autore o all’autrice, alla sua stesura definitiva.
Il workshop è rivolto prima di tutto a chi vuole imparare il mestiere dell’editor, ma anche a chi ha l’ambizione di scrivere un romanzo e vuole guadagnare consapevolezza strutturale e stilistica.
IL PROGRAMMA:
10 giugno
Prima discussione collettiva sul manoscritto inedito (letto dai partecipanti prima dell’inizio del corso): parleremo di stile, lingua, temi, intreccio, degli aspetti efficaci e di quelli meno riusciti, ipotizzeremo un pubblico di riferimento del romanzo e una collocazione nel mercato editoriale.
Cos’è l’editing strutturale e come si fa: imposteremo il metodo di lavoro sul testo.
24 giugno
Ci confronteremo sulle soluzioni di editing strutturale trovate dai partecipanti (gli “editor”) e individueremo insieme le indicazioni da sottoporre all’autore durante la prima sessione di confronto.
1 luglio
Prima sessione con l’autore: dialogheremo con l’autore sui punti di forza e di debolezza del suo romanzo e sugli interventi strutturali di cui il testo ha bisogno.
Parleremo anche di titolo e di publishing.
9 settembre / a seguito della pausa estiva
L’autore avrà lavorato sul testo in base ai suggerimenti ricevuti e gli editor avranno letto la nuova stesura.
Nella prima parte della lezione discuteremo “tra editor” sul lavoro fatto dall’autore.
Nella seconda parte incontreremo di nuovo l’autore e gli daremo un feedback sulla seconda stesura.
23 settembre
Il micro-editing: cos’è e come si fa. Analizzeremo qualche esempio, leggendo alcuni brani letterari prima e dopo il lavoro di editing minuto. Faremo esercizi collettivi e individuali.
Imposteremo il lavoro di micro-editing sulle prime pagine del manoscritto del nostro autore.
8 ottobre
Valuteremo e discuteremo il lavoro di micro-editing svolto da ognuno sui primi capitoli del manoscritto. La revisione poi verrà messa a disposizione dell’autore.
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Editing. Un workshop per lavorare sul testo |
Quando: | 10-24 giugno, 1 luglio, 9-23 settembre e 8 ottobre 2025 il martedì, ore 18-20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 450 euro |
Con chi: | Linda Fava |