fbpx

Tutti i corsi

Filtri Pagina Tutti i Corsi
Roma • 30 novembre e 1 dicembre 2024
Cosa rende un libro “vero” più bello della nostra tesi di laurea? Un’impaginazione armonica, curata, studiata per ottenere il giusto compromesso fra gradevolezza estetica e leggibilità
da marzo 2025 a settembre 2026
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
Roma • 27 gennaio 2025
Questa lezione proverà a indagare di cosa è fatta la materia autobiografica a partire da tutto quello che la memoria nasconde o deforma, prendendo in esame testi molto diversi tra di loro, in cui il processo di avvicinamento all’io è un percorso al tempo stesso accidentato e accidentale
Roma • 20 gennaio 2025
Giulia Caminito, a partire dai suoi primi romanzi sulla memoria familiare, “La Grande A” e “Un giorno verrà”, racconta alcuni modi possibili per scavare nel passato delle nostre genealogie.
10 giugno 2025
Durante queste sei lezioni/laboratorio, guidati da Linda Fava, editor della narrativa italiana di Mondadori, affronteremo una ad una le fasi dell’editing, dal lavoro strutturale al microediting, misurandoci davvero con un romanzo inedito (un manoscritto uscito dalla Scuola del libro) per portarlo, insieme all’autore o all’autrice, alla sua stesura definitiva.
18 novembre 2024
Una lezione pensata per chi scrive ma che può essere utile anche se hai tradotto un testo, hai scritto un podcast o un fumetto. Giulia Pietrosanti sarà una guida attenta e scrupolosa nel fornirti l’ABC della tutela del diritto d’autore e della terminologia specialistica, corredando la lezione di esempi pratici e consigli utili.
22-29 gennaio e 5-12 febbraio 2025
Il giornalismo sportivo è cambiato con le nuove realtà digitali. Vediamo come unire cronaca sportiva e contenuti di qualità in una nuova forma di racconto.
4 novembre 2024
Tre lezioni tenute da professionisti della scrittura e dell’editoria: nozioni pratiche e consigli su come pubblicare (Vanni Santoni), sull’editing (Linda Fava, Mondadori) e sui contratti editoriali (Giulia Pietrosanti, agente letteraria).
dal 20 gennaio al 6 dicembre 2025
Un percorso, da gennaio a dicembre 2025, composto da undici corsi monografici, tre lezioni singole, un “pronto soccorso” finale – con nozioni pratiche e consigli su come pubblicare, sull’editing, sui contratti editoriali e su come accompagnare la pubblicazione del tuo libro – oltre a dei momenti di “verifica in itinere”, con due confronti in aula e un colloquio individuale dedicato al progetto di scrittura di ogni partecipante.
11, 18, 25 novembre e 2, 9, 16 dicembre 2024
Questo laboratorio esperienziale è un percorso a tappe che alterna pratiche meditative a esercizi di scrittura, passando per la visione di frammenti di film, teatro, arte visiva, tutti di natura contemplativa.
1, 8, 15, 22 febbraio 2025
In queste quattro lezioni analizzerai come si costruisce un’inchiesta, il contesto nel quale si fa questo mestiere, gli strumenti e i rischi che si corrono.
marzo/maggio 2025
Un corso incentrato sulla pratica della traduzione letteraria dall’inglese che ti permetterà di metterti alla prova con esercizi mirati e approfondirà i vari aspetti del mestiere e della filiera editoriale: dal testo originale alla revisione.
15-22-29 gennaio e 5 febbraio 2025
Lavorare con i libri, un workshop in quattro appuntamenti insieme a Marco Cassini e Pietro Biancardi, pensato per chi vuole lavorare in editoria.
Con
da febbraio a luglio 2025
Come si può iniziare a lavorare in una casa editrice? Cosa bisogna sapere? Chi è il direttore editoriale, come si promuove un libro, chi progetta la copertina?
22-29 ottobre; 5-12-19-26 novembre; 3-10 dicembre 2025
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
5, 12, 19, 26 marzo e 7 maggio 2025
Cinque lezioni in cui esplorerai teorie e tecniche della scrittura di un reportage giornalistico. Un percorso che terrà insieme esercizi di scrittura e analisi delle tradizioni del giornalismo narrativo di tutto il mondo.
2, 9, 16, 23, 30 aprile e 7, 14, 21 maggio 2025
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
24 novembre 2025
Hai scritto un libro e adesso ti chiedi: quando uscirà se ne parlerà abbastanza? Venderà? E poi: cosa posso fare io per lanciarlo bene?
22 settembre 2024
La lezione, attraverso esempi e case-studies (di narrativa trade, saggistica e scolastica), prova a spiegare cosa significa fare grafica editoriale all’inizio terzo millennio e come sono cambiati la cultura visiva e il pubblico con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social network.
10 novembre 2024
Come funziona un carattere tipografico? Come si scegli la font “giusta” per un progetto grafico? La giornata è un’introduzione ai problemi di font e tipografia volta a costruire una maggiore consapevolezza sulla forma del testo.
6-13-20-27 novembre 2024
Come si raccontano i libri online? Dove si prendono le idee, come si fa a farle arrivare alle persone? E come si organizza il lavoro?
4 novembre 2024
Un corso concentrato in cui Vanni Santoni svelerà tutti gli strumenti indispensabili per esordire bene.
Roma • sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
A Roma, un fine settimana (12 ore di lezione) per conoscere dall’interno il tipico lavoro in redazione di una casa editrice, dal manoscritto alla quarta di copertina.
5-12-19-26 novembre 2024
Come si scrive un incipit che faccia scivolare istantaneamente chi legge dentro la storia? E come lo si tiene, poi, avvinghiato alla pagina, magari creando una tensione a corrente alternata che gli impedisca di uscirne?
28 febbraio e 6, 13, 20, 27 marzo e 4 aprile 2024
Un libro non è altro che un oggetto: un parallelepipedo di carta, inchiostro e colla. Ma in che modo quel semplice e comune oggetto acquista un’anima, e può entrare quindi a fare parte del catalogo di una casa editrice? Un workshop di editing, intensivo e pratico, in sei lezioni.
31 ottobre, 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre 2024
Orientare, scegliere, selezionare, comunicare: fare giornalismo in modo consapevole ed efficace.
25 gennaio 2025
In quattro lezioni di due ore e mezza l’una si viaggerà in realtà lontane e vicine con la guida della scrittrice italiana di fantasy più famosa al mondo (nonché astrofisica, divulgatrice scientifica), autrice delle serie ambientate nel Mondo Emerso.
giovedì 23 gennaio 2025
Una lezione su che cosa sono davvero i sinonimi, sui loro rapporti di continenza, sulle loro differenze e peculiarità. Una lezione di Giorgio Moretti.
3-10-17-24 febbraio 2025
Un corso per entrare nel mondo del racconto e del romanzo. Attraverso la lettura di autori classici e contemporanei si affronteranno i vari aspetti del processo creativo
6-13-20-27 febbraio 2025
Un corso di scrittura online per chi vuole mettersi seriamente a scrivere un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa.
6-13-20-27 marzo 2025
Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo.
5-31 marzo 2025
Un corso pensato per migliorare l’efficacia del proprio lavoro di scrittura e imparare a portare avanti (o ad avviare seriamente) una narrazione di ampio respiro
11 novembre 2024
Linda Fava, editor della narrativa italiana di Mondadori, spiega cosa succede al manoscritto quando arriva in casa editrice e inizia il lavoro sul testo, con un approccio che ti sarà ugualmente utile, che tu sia alle prese con il lavoro di scrittura o che tu voglia scoprire il metodo e il percorso più efficace per provare a diventare editor.
3-10-17-24 aprile 2025
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
5-12-19-26 maggio 2025
Scrivere di sé non è la cronaca della propria esperienza passata, ma il racconto del tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.
5-12-19-26 giugno 2025
Attraverso l’analisi approfondita di testi classici di diverse epoche, scopriremo i meccanismi che danno forma alle storie e vita alla narrazione.
1, 8, 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre 2024
Come si lancia un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a comunicare un particolare testo o un evento a esso legato?
12 e 13 ottobre 2024
Pittura, fotografia, grafica, semiotica, storia, psicologia della percezione e nuove tencologie. Usando strumenti provenienti da diversi ambiti disciplinari e creativi il corso vuole proporre le basi del funzionamento delle immagini sia sul piano delle strutture compositive sia su quello degli usi sociali.
3-10-17-24 ottobre, 7-14-21-28 novembre 2024
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
ottobre / dicembre 2024
Un corso per imparare a scrivere per l’infanzia, tra lettura di classici, albi illustrati e lavoro pratico, per formare i lettori di domani.
9-16-23-30 ottobre 2024
Un corso per chi ama architettare le proprie storie ma vuole tornare a riflettere su ciò che le compone – non tutto il palazzo ma ogni singola camera – e per chiunque ami procedere un po’ a tentoni, senza un disegno preciso, perché non dimentichi che costruire una scena, o una frase, è già scrivere un mondo.
7-14-28 ottobre e 5 novembre 2024
Chi dice che la grande narrativa deve seguire il percorso classico che va dall’inizio alla fine? Scopriamo insieme i percorsi più strani della scrittura.
9-16-23-30 settembre 2024
Dieci comandamenti per scrivere un racconto, secondo Luca Ricci.
3-10-17-24 ottobre 2024
Parleremo di narrazioni che, pur conoscendole, sovvertono le regole.
5-12-19-26 settembre 2024
La riscrittura è un’operazione fondamentale, affrontare il testo con coraggio, disciplina e il giusto distacco è necessario. Si può imparare, però, un metodo per approcciare la fatica dell’ultima stesura.
dal 3 aprile 2024 al 12 marzo 2025
La Scuola del libro, in collaborazione con Racconti edizioni – l’unica casa editrice italiana specializzata esclusivamente in testi brevi – presenta «Le armi segrete», un master dedi- cato alla forma racconto.
3 e 4 agosto 2024
In un corso di scrittura che si terrà in quegli stessi luoghi in cui Pavese «dava volta» e teneva il suo diario, Nadia Terranova ci racconterà l’importanza dell’ambientazione delle storie, quelle che leggiamo e quelle che scriviamo o vorremmo scrivere.
8-15-22-29 maggio 2024
Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere? In questi quattro incontri analizzeremo cosa fa ridere e cosa no, studieremo tecniche e meccanismi, formati e personaggi, e analizzeremo insieme i vostri lavori.
9-14-23-28 maggio 2024
Il personaggio ha una voce che è e, allo stesso tempo, non è la tua. Parla e non parla come te. Parla attraverso di te, ma con una forza tutta sua. Proviamo a scoprire quel piacere demiurgico e quasi sensuale di essere nella mente, nei panni e nel corpo di un altro.
dal 5 marzo al 18 maggio 2024
Un corso completo che affronta tutti gli aspetti del mondo editoriale dei podcast, dal mercato ai trend, dai diritti al piano di produzione e ai programmi di registrazione, dalla scrittura del pitch al ritmo e l’intonazione.
6-13-20 maggio e 3 giugno 2024
Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia?
1 febbraio 2024
Vi aspettiamo al Circolo dei lettori di Torino per tre giorni dedicata a uno dei mestieri più affascinanti del mondo dei libri. Inizieremo con il reading di Valentina Lodovini che legge Margaret Atwood e continueremo con 5 lezioni di traduttori e traduttrici professionisti e una tavola rotonda sulla traduzione dei premi Nobel.
da ottobre 2023 a marzo 2025
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
dal 19 gennaio al 7 dicembre 2024
Un percorso, da gennaio a dicembre 2024, fatto di tredici corsi monografici, quattro lezioni singole, un “pronto soccorso” finale – con nozioni pratiche e consigli su come pubblicare, sull’editing e sui contratti editoriali – oltre a dei momenti di “verifica in itinere”, con due confronti in aula e un colloquio individuale dedicato al progetto di scrittura di ogni partecipante.
3 aprile 2023
Una esclusiva lezione di due ore, dedicata tanto a chi scrive (e cerca di coniugare fiction e realtà) quanto a chi legge (e cerca le chiavi per addentrarsi in opere in cui la verità narrativa vale quanto quella storica).
30 gennaio 2023
Nel momento in cui il testo diventa libro inizia un dialogo a distanza, ma una distanza molto ravvicinata: chi scrive incontra finalmente chi legge e quella sua storia, quei suoi personaggi, quella lingua, quello stile non sono più un fatto privato.
4-8-15-18 novembre 2022
Sentire le voci è un itinerario focalizzato sulla lettura e sul ragionamento di opere che provengono dagli ultimi trent’anni di narrativa italiana – quella meno visibile. Sarà l’occasione per ripristinare la percezione della ricchezza e della complessità di un paesaggio letterario vivente e magmatico, e per individuare e descrivere, con la maggiore accuratezza possibile, i singoli lineamenti di ogni voce.
6 giugno 2022
L’obiettivo di questa lezione è fornire gli strumenti per un linguaggio inclusivo discreto, che da un lato elimini muri e asperità d’esclusione per chi legge, e che però abbia tutta la versatilità e l’accessibilità di un linguaggio che rispetta usi linguistici consueti.
20 aprile 2022
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
22, 29 novembre e 6,13 dicembre 2022
Oggi che online ci sono proprio tutti, cosa significa occuparsi dei social? E nello specifico, cosa vuol dire farlo per un editore o per un ente culturale?
9, 16, 23 e 30 giugno 2022
Uno dei più noti autori italiani di fumetti ti racconta tutto quello che bisogna sapere per entrare nel mondo del fumetto, invitandoti a dare uno sguardo non solo al suo laboratorio di autore, ma anche al mondo dell’editoria del settore.
4 maggio 2022
Riccardo Falcinelli ci regala una storia delle copertine e un breve glossario di educazione all’immagine, per guardare ai libri con altri occhi
2022
Leggere meglio per scrivere meglio. Una lezione di Cecilia Sala, giornalista, in programma il 5 novembre dalle 18 alle 20.30.
2022
Una lezione sulle peculiarità dei nostri sguardi e sugli ostacoli che, condizionandoli, li rendono unici. Una lezione di Giorgio Vasta.
29 settembre 2021
Gli oggetti come protagonisti. Una lezione di Chiara Alessi, il 29 settembre dalle 18.30 alle 21.
13-20-27 settembre e 4 ottobre
Quattro lezioni sul giornalismo di Luca Sofri e Francesco Costa, direttore e vicedirettore del quotidiano online «il Post».
20 settembre 2021
Una lezione sull’uso e la realizzazione delle newsletter di Francesco Costa, vicedirettore del Post.
27 settembre 2021
Come le nuove tecnologie hanno trasformato i giornali e i loro contenuti. Una lezione sulla storia recente del giornalismo di Luca Sofri, direttore del Post.
4 ottobre 2021
Una lezione sull’uso e la realizzazione di un podcast di Francesco Costa, vicedirettore del Post.
23 febbraio, 2-9-16-23-30 marzo, 6-13 aprile 2021
Un corso per affinare il mestiere di scrivere e imparare a leggere meglio i racconti seguendo l’esempio dei grandi maestri italiani e internazionali.
6, 13, 20, 27 aprile 2021
Dietro ogni grande libro si nasconde un grande editor. Una figura capace di far capire all’autore dove e come può esprimere al meglio le proprie capacità. Un lavoro artigiano, minuzioso e senza dubbio uno dei più suggestivi dell’intera filiera editoriale.
8-15-22-29 aprile 2021
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
20, 27 maggio e 3, 10, 17, 24 giugno 2021
Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza.
9-16-23-30 maggio 2021
Quattro diversi modi di sentire, leggere e allungare la nostra vita. Quattro scrittori, quattro strumenti diversi per capire e fare i conti con la nostra dolce e fragile e crudele natura umana.
10-17-24-31 marzo 2022
Il co-fondatore del servizio «Una parola al giorno» ci guida in un percorso di esplorazione della lingua individuale, propria e altrui, reale e fittizia: l’idioletto.
Con
18 e 19 marzo 2017
L’obiettivo del corso è dotare i partecipanti degli strumenti necessari a realizzare libri digitali per l’editoria letteraria
Con
20 e 21 febbraio 2016
Cosa prevede e come si redige un contratto con un autore? Come si acquisiscono i diritti di traduzione di un’opera? Come si conduce una trattativa con un agente letterario?
Con
da gennaio a marzo 2017
Imparare ad analizzare un testo di narrativa con l’ausilio dei classici della letteratura: il corso si compone di quattro incontri, ognuno dedicato a un classico della letteratura della seconda metà dell’ottocento
Con
dal 22 ottobre al 10 dicembre 2016
All’inizio di Il museo della resa incondizionata la scrittrice croata Dubravka Ugrešić scrive: «L’album è un’autobiografia materiale, l’autobiografia è un album verbale».
Con
da gennaio a maggio 2017
La narrativa si occupa da sempre, sin dalla tradizione orale, di una cosa sola, in sostanza: degli uomini. Delle persone nella loro dimensione di umanità e di come questa umanità si relaziona con se stessa e con gli altri
Con
1, 8 aprile e 6 maggio 2017
Viaggiare, entrare in dimensioni ignote, raccontarle e vendere il proprio lavoro. È ancora possibile al tempo di internet e della ipersemplificazione informativa?
Con
27 e 28 maggio 2017
La paura, da un punto di vista letterario, si è declinata in vari genere e sottogeneri: il racconto dell’incubo di Edgar Allan Poe, il visionario di E. T. A. Hoffmann, l’antinaturalismo di Guy de Maupassant
30 settembre e 1 ottobre 2017
Un laboratorio di lettura e scrittura leggero leggero, non solo per aspiranti scrittori, ma per appassionati lettori e osservatori curiosi
da novembre 2017 a gennaio 2018
In ogni scrittura, anche quelle più lontane dalla fiction, il dato immaginifico e affabulatorio è sempre in agguato, perché istintivo; saperlo gestire significa rendere unica la storia che stiamo scrivendo
Con
21 e 22 ottobre 2017
“Gli uomini che non ridono sono pericolosi.” Giulio Cesare l’ha detto e Marco Archetti, ideatore e tenutario di questo corso di scrittura, l’ha preso sul serio, così si è proposto una serie di nobili finalità tra cui quella di salvare il Mondo
Con
dall’1 al 7 settembre 2017
Per una settimana la casa editrice SUR si trasferisce a Cagliari e racconta attraverso esperienze pratiche ed esempi concreti come (e perché) si fanno libri.
28 e 29 aprile 2018
Partiamo da una considerazione. Per indicare l’esistenza di un legame sentimentale, una tra le espressioni più frequenti è “Ho una storia”
26 e 27 ottobre 2018
Come si scrive una storia? Con la tecnica, per forza. Ma è necessaria anche una dose massiccia di estro, invenzione, luccicanza.
19 e 20 gennaio 2019
In tre ore non si può insegnare a scrivere un romanzo da zero, ma si può trasmettere un numero considerevole di accorgimenti stilistici e strutturali a chi un romanzo lo sta già scrivendo o vorrebbe scriverlo
dal 10 aprile al 12 giugno 2019
Quasi sempre le storie amano nascondersi in posti segretissimi di noi stessi o negli angoli più curiosi del mondo che attraversiamo ogni giorno
Con
dal 25 marzo al 13 maggio 2019
Brecht lo considerava al pari di un cruciverba e Todorov appena un po’ meglio di un indovinello, ma mai come in questo periodo il giallo gode di ottima salute
30 novembre e 1 dicembre 2019
Dire New Yorker non significa soltanto pensare a John Cheever, Raymond Carver, Richard Yates, John Updike e a tanti altri maestri della short story che sulle pagine di quella prestigiosa rivista hanno pubblicato (e in molti casi esordito)
6-13-20-27 ottobre, 3-10-17-24 novembre
L’umorismo non è solo l’insieme di tecniche che serve a far ridere, ma uno sguardo più ampio sulla realtà, fatto di tanti punti di vista, di personaggi bizzarri e ossessivi, di teorie assurde, di immaginazione.
23 e 24 maggio 2020
Nei romanzi, nei racconti, nei film, nelle fiabe ci sono personaggi caratterizzati soprattutto dall’andare, altri che invece rivelano se stessi attraverso il ritornare.
Con
da sabato 16 maggio 2020
Il giornalismo sportivo è cambiato con le nuove realtà digitali. Vediamo come unire cronaca sportiva e contenuti di qualità in una nuova forma di racconto.
Con
28 e 29 marzo 2020
Tutte le grandi storie si costruiscono con gli stessi elementi fondamentali, impariamo insieme a riconoscerli in due giorni di letture, analisi e confronto.
dal 4 marzo al 22 aprile 2020
Otto appuntamenti per conoscere gli elementi che formano uno stile. Impareremo a cucire le parole giuste per creare una storia su misura
7 ottobre 2019
Il corso, incentrato sulla pratica della traduzione, prevede due classi, una per l’inglese e una per lo spagnolo, oltre a una serie di seminari di approfondimento comuni alle due lingue. Il calendario delle lezioni è organizzato in modo da rendere possibile, per chi lo desidera, la partecipazione a entrambe le classi.
da aprile 2021 a ottobre 2022
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.